Sommario

Fare dei piccoli lavori in casa che consentano di evitare la chiamata di un tecnico può dare molta soddisfazione. Spesso si pensa che alcune mansioni non siano facili da portare a termine, ma lo si fa probabilmente perché non si conoscono i passaggi grazie ai quali riuscire a realizzare un determinato compito. Sostituire la tapparella, ad esempio, può sembrare un’impresa mastodontica e alla portata di pochi, anche se non è così. Basterà sapere cosa fare, e come farlo, per ritrovarsi con delle tapparelle nuove e anche con un risparmio notevole in termini di denaro.

In alcuni casi, le tapparelle possono funzionare male semplicemente perché vengono utilizzate in modo sbagliato, ad esempio tirando troppo la corda oppure lasciandola andare in modo troppo aggressivo. Tuttavia, in altri casi le serrande saranno veramente da sostituire, perché magari si saranno rotte a causa dell’azione degli agenti atmosferici.

Sostituire la tapparella completamente rotte

Come prima cosa vediamo come Sostituire la tapparella completamente rotta e inservibili. Sarà necessario smontare la tapparella vecchia, e per farlo dovrete svolgerla completamente e poi smontare il cassonetto che contiene il rullo sul quale la tapparella normalmente si avvolge. Per sganciare dal rullo la tapparella vecchia dovrete svitare le viti che siano presenti sul fermo e che tengono ancorata la serranda al rullo stesso, oppure potreste trovare delle piccole cinghie, che anche in questo caso andranno sganciate per poter lasciare libera la tapparella.

La rimozione della tapparella dovrebbe essere fatta verso l’alto, quindi dovrete farvi aiutare da un’altra persona che vi dia una mano a farla scorrere lungo le guide. Allo stesso modo, per Sostituire le tapparelle dovrete inserire quelle nuove che andranno fatte partire dall’alto. Anche in questo caso dovrete farvi aiutare da qualcuno che vi dia una mano a far scorrere la tapparella verso il basso all’interno delle guide laterali. Nel momento in cui la tapparella sia completamente inserita la potrete avvitare e potrete passare alla chiusura del cassonetto.

Sostituire le stecche della tapparella

Oltre a poter Sostituire la tapparelle in toto potrà anche capitarvi di dover semplicemente mettere una stecca nuova all’interno di una tapparella ancora utilizzabile, magari perché la stecca si sarà storta o avrà subito un colpo che l’abbia danneggiata. Ovviamente, anche per la sostituzione delle stecche dovrete rimuovere la tapparella dalla sua sede come descritto nei passaggi precedenti. Successivamente, dovrete porre la tapparella sul pavimento e potrete esaminare le stecche che saranno da sostituire.

Rimuovete i fermi che tengono ancorate le stecche, fate scorrere di lato quelle danneggiate e inserite al loro posto quelle nuove. Riavvitate i fermi e poi passate nuovamente a fissare la tapparella nella sua sede originaria. In questo modo potrete avere una tapparella nuova alla quale non mancherà più nulla! Sia le tapparelle sia le stecche si possono acquistare in diversi negozi, come i grandi magazzini dedicati al bricolage ma spesso anche quelli più piccoli. Dovrete, ovviamente, controllare la larghezza e la lunghezza delle tapparelle e anche il materiale, in modo che sia nel caso di sostituzione totale sia parziale possiate avere un’uniformità.