Sommario

La casa si compone di tanti elementi diversi, alcuni che vengono sostituiti spesso, altri che sembrano essere quasi eterni, perché, tranne in rari casi, sono in grado di resistere per decenni. I lampadari appartengono sicuramente alla seconda categoria: infatti, tranne nel caso in cui questi subiscano un incidente, oppure si voglia avere un lampadario nuovo e più adatto all’arredamento, sarà possibile lasciarli dove si trovano per un tempo apparentemente infinito. Montare un lampadario è un’operazione tranquillamente realizzabile con il fai da te, sempre dovendo utilizzare le cautele necessarie per evitare di infortunarsi e di danneggiare se stessi e la propria casa.

 

Cosa procurarsi per Montare un Lampadario

Per Montare un Lampadario non serviranno moltissime attrezzature, ma sarà necessario tenere sotto mano alcuni utensili che potranno aiutarvi a realizzare con molta più facilità questo compito. Ovviamente, oltre al lampadario nuovo e alla relativa lampadina, dovrete avere un cacciavite di tipologia e misura adatte alle viti che siano presenti ai morsetti, delle forbici da elettricista o una pinza per spelare i fili, una pinza normale, dei morsetti e del nastro isolante. Vi servirà anche una scala, che potrà essere più o meno alta a seconda della stanza nella quale dovrete Montare il Lampadario. Ricordate sempre di togliere la corrente prima di lavorare sugli impianti elettrici, in modo da evitare incidenti anche mortali.

 

Come Montare un Lampadario passo per passo

Per iniziare a Montare il Lampadario dovrete posizionare la scala nel punto giusto, che sarà leggermente spostato rispetto a quello nel quale verrà agganciato il vostro lampadario. A questo punto, iniziate a spelare di qualche centimetro i cavi che escono dal vostro lampadario con l’apposita pinza oppure con le forbici da elettricista.

Fissate successivamente i cavi spelati ai morsetti e passate ad esaminare i cavi che escono dal soffitto. Anche i tre cavi che escono dal soffitto andranno spelati per un centimetro circa, e andranno successivamente avvolti su se stessi. Successivamente iniziate ad appendere il lampadario al gancio portante per poter proseguire con le operazioni dedicate alla corrente elettrica. Iniziate dal filo di terra (verde o giallo) e collegatelo al tubo metallico del lampadario, mentre gli altri due andranno accoppiati ai rispettivi fili che usciranno dal lampadario, utilizzando i morsetti che avrete precedentemente fissato.

A questo punto, nascondete i fili utilizzando la coppetta che sarà presente nella parte superiore del lampadario, e fissate la coppetta con la vite che troverete sull’asta del lampadario stesso. Dopo aver fissato tutto potrete scendere dalla scala, riattivare la corrente e controllare che il lampadario funzioni correttamente. Nel caso in cui non si dovesse accendere, dovrete ovviamente staccare di nuovo la corrente e ri-effettuare le operazioni descritte, cercando di capire dove si trovi il problema. Questi passaggi descritti riguardano il Montaggio di un lampadario e non di una plafoniera, la quale può richiedere un lavoro più lungo e anche l’utilizzo di altri attrezzi, visto che le plafoniere vengono fissate completamente al soffitto e necessitano di buchi e tasselli che non servono per i semplici lampadari.