Comprendere l’andamento del settore dell’Edilizia, i suoi sviluppi e anche quali siano le sue particolari criticità. Questi sono solo alcuni degli obiettivi dell’ Osservatorio sull’Edilizia che è stato costituito e promosso nel Lazio grazie all’iniziativa di Federlazio Edlizia e che si costituisce come un’iniziativa sicuramente unica nel suo genere per la Regione, in particolare grazie alle sue caratteristiche concrete.

Questo Osservatorio sarà particolarmente utile anche perché non vedrà solo l’utilizzo, per la realizzazione di rapporti e di indagini, dei dati che provengono dalle classiche fonti ufficiali, ma cercherà di approfondire in modo autonomo la realtà edile regionale, mettendo in pratica “sondaggi” che coinvolgeranno un insieme di aziende del settore, circa 130, che potranno collaborare al miglioramento di tutta l’attività di progettazione e costruzione laziale. Un obiettivo ambizioso ma sicuramente concretizzabile.

Gli Obiettivi dell’ Osservatorio sull’Edilizia

Come si può evincere già dalle sue caratteristiche all’atto della creazione, l’ Osservatorio sull’Edilizia si pone obiettivi ambiziosi ma concreti per la Regione Lazio. Infatti, in un contesto complesso come quello laziale si rende necessaria una vigilanza continua relativa allo stato del settore edilizio, in modo da poter recuperare eventuali problemi prima che questi diventino insormontabili e richiedano interventi successivi di tipo radicale.

Quindi questo potrà essere un obiettivo concretamente realizzabile grazie proprio alla collaborazione con le aziende del territorio, che verranno interpellate periodicamente. Inoltre, sempre periodicamente, l’ Osservatorio sull’Edilizia si occuperà di redigere rapporti e indagini che verranno resi pubblici grazie alle pubblicazioni e anche alle conferenze stampa, strumento grazie al quale anche i mezzi di comunicazione potranno conoscere il lavoro di quest’organo.

Organo che dovrà, comunque, occuparsi di collaborare costantemente con le Istituzioni, le quali potranno cogliere sicuramente spunti e suggerimenti dai dati che verranno raccolti e diffusi dall’Osservatorio sull’Edilizia e sui quali si potranno progettare interventi e modifiche della politica edile di tutta la Regione.