Sommario

I termosifoni possono sembrare degli elementi quasi “eterni” delle nostre case, in quanto sono effettivamente molto resistenti e sono capaci di sopportare alte temperature. Tuttavia, anche i caloriferi necessitano di attenzione e di una manutenzione che dovrà essere costante tutto l’anno. La Manutenzione dei Termosifoni può essere ordinaria oppure straordinaria, e gli interventi di tipo straordinario andranno programmati durante la stagione estiva, o al massimo all’inizio dell’autunno, in modo da preparare adeguatamente l’impianto alla sua successiva accensione.

Uno degli interventi straordinari sicuramente più importanti è quello con il quale è possibile Eliminare l’Aria dai Termosifoni. Questo non richiede necessariamente l’intervento di un tecnico, ma è comunque un tipo di attività che dovrà essere realizzata con una certa attenzione, proprio allo scopo di evitare di commettere errori che possano compromettere l’efficienza del vostro impianto di riscaldamento. Ci sono dei motivi importanti che si trovano alla base di questa esigenza per i quali diventa fondamentale Eliminare l’Aria dai Termosifoni.

Perché Eliminare l’Aria dai Termosifoni?

Occuparsi di Eliminare l’Aria dai Termosifoni è importante per la vita dell’impianto di riscaldamento e ci si potrà accorgere della sua presenza a causa di una serie di segnali che potranno indicarvi che il vostro calorifero abbia in sé dell’aria.

Tra questi si possono certamente annoverare i seguenti:

  • Rumori e gorgoglii provenienti dal termosifone;
  • Pressione eccessiva o insufficiente;
  • Riscaldamento insufficiente oppure disomogeneo lungo la superficie del calorifero;
  • Scarse prestazioni del termosifone;

Questi segni saranno sicuramente indici di qualcosa che non andrà e che dovrebbe essere recuperata in fretta, prima che l’impianto o il singolo calorifero subiscano dei danni. Infatti, il termosifone che abbia accumulato dell’aria potrà iniziare a mostrare problemi dal punto di vista della resistenza, e anche tutta la sua parte interna potrà iniziare a risentire di questa presenza di aria. In questo modo potrebbero verificarsi fenomeni come le perdite d’acqua e la ruggine, che oltre che fastidiosi saranno anche pericolosi.

Come Eliminare l’Aria dai Termosifoni passo per passo

A questo punto, vi dovrete occupare di Eliminare l’Aria dai Termosifoni, ovviamente ad impianto spento. Nel caso di riscaldamento autonomo, dovrete spegnere la vostra caldaia e attendere almeno mezz’ora. Poi, dovrete iniziare col chiudere le diverse chiavi a mandata i detentori di tutti i termosifoni sui quali dovrete fare questa manutenzione.

Ponete un recipiente (come una bacinella) al di sotto della valvola di sfiato del calorifero, si aprirà sia la valvola di sfiato e sia la mandata per iniziare a far uscire l’acqua presente nel termo. Lasciate che l’acqua continui ad uscire per almeno 30-40 secondi, in modo da essere sicuri di poter Eliminare l’Aria dai Termosifoni in modo corretto. Poi dovrete chiudere la valvola e la mandata e potrete aprire il rubinetto per ripristinare la pressione, sino a circa 2 bar. Aprite ancora la mandata insieme al detentore per lasciare uscire dallo sfiato quella che potrà finalmente essere l’aria (ovviamente insieme all’acqua) presente nel vostro termosifone. Lasciate tutto aperto per circa quaranta secondi e poi potrete richiudere tutto e, se necessario, potrete far ripartire la vostra caldaia.