Una proposta di modifica alla Direttiva 31 del 2010 dell’Unione Europea allo scopo di rendere più efficienti gli edifici da un punto di vista energetico. Le indicazioni, che sono state presentate alla Commissione Europea già nel dicembre scorso hanno come obiettivo portare ad una ristrutturazione generale degli immobili e alla creazione, ex novo, di edifici che non inquinino come avveniva con le vecchie costruzioni. Inoltre, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato una proposta di modifica della direttiva sulle Prestazioni Energetiche nell’Edilizia, che ora apre la strada a tutta una serie di innovazioni che potranno diventare obbligatorie.

Infatti, obiettivo dell’Unione Europea è quello di eliminare il ricorso alla maggior parte dei combustibili fossili entro il 2030, aumentando anche quella che è indicata come efficienza energetica negli Stati membri sempre entro la medesima data.

Prestazioni Energetiche nell’Edilizia, i dettagli della proposta

La proposta di modifica della direttiva sulle Prestazioni Energetiche nell’Edilizia contiene alcuni elementi importanti, che possono essere esaminati nel dettaglio. Innanzitutto, si vuole aiutare ogni Stato a ristrutturare gli immobili, in modo da renderli maggiormente efficienti da un punto di vista energetico, soprattutto nel lungo termine.

Si è pensato non solo agli immobili già presenti, ma anche a quelli che devono ancora essere costruiti. Per questi si parla di “immobili intelligenti” che dovranno essere sicuramente più moderni per quanto riguarda l’utilizzo e la produzione di energia, e dovranno anche consentire di effettuare più semplicemente, e velocemente, le ispezioni nel caso in cui siano necessari controlli agli impianti.

Infine, sempre allo scopo di rendere la vita nelle città migliori, è stata indicata la necessità di incentivare l’utilizzo delle auto elettriche, installando più centrali per la loro collocazione e anche per poter ricaricare questi tipi di macchine: in questo modo si aumenterà sempre di più il ricorso ad automobili che non usino benzina o diesel.