Sommario

Verniciare una Porta può non essere semplice per tutti, soprattutto perché la tecnica può variare a seconda del materiale della porta stessa, e anche al suo posizionamento, in quanto le porte da esterni andranno trattate diversamente rispetto a quelle delle stanze interne della casa. Ecco perché si dovranno vedere nel dettaglio alcune semplici tecniche grazie alle quali poter verniciare una porta, prendendo in considerazione una porta di legno ed una di metallo, essendo queste le due tipologie più diffuse sia per la parte esterna sia per quella interna alle case.

Come Verniciare una Porta di legno

Per poter verniciare una porta di legno sarà necessario avere a disposizione una serie di elementi grazie ai quali predisporre il lavoro. Dovrete avere una superficie d’appoggio, in genere due cavalletti possono essere sufficienti, per poter fissare la porta senza rovinare la vernice. Dovrete dotarvi anche di alcuni pennelli, sicuramente almeno due: uno piatto per le aree più grandi, ed uno rotondo e più piccolo per le rifiniture e gli spazi più piccoli da verniciare. Inoltre, dovrete avere a disposizione anche qualcosa per poter sverniciare la porta: si andrà dagli sverniciatori chimici a quelli a calore, sino alla carta vetro.

Per la parte di verniciatura pura dovrete utilizzare un impregnante ad acqua e poi la vernice da applicare come colorante sulla porta stessa. In genere si sceglierà lo smalto per porte da interni, che sarà all’acqua e non tossico. Per iniziare il lavoro, si inizierà con la rimozione della vernice eventualmente presente, con uno dei metodi precedentemente citati (calore, chimico oppure manuale con la cartavetro). Successivamente, si pulirà la superfice della porta e si potrà passare all’impregnante. Questo andrà lasciato agire per almeno 10 ore, e poi si potrà dare un’ulteriore mano. Dopo aver fatto passare del tempo congruo anche per la seconda passata, si potrà optare per la vernice colorata, o comunque lo smalto all’acqua prescelto. Si potranno attendere 24 ore per dare un’altra passata di vernice e realizzare le finiture.

Come verniciare una porta di ferro

Per la preparazione della porta di ferro si seguiranno gli stessi passaggi dedicati a quella di legno, ma per quanto riguarda gli strumenti per eliminare eventualmente la vernice preesistente si dovranno utilizzare dei materiali più adatti al ferro, come raschietti, e la tela di smeriglio. Inoltre, al posto dell’impregnante, sarà necessario utilizzare una vernice antiruggine, che avrà la medesima funzione di quella impregnante per il legno, ma in più eviterà che si formi la ruggine sul ferro. Anche in questo caso, per realizzare un bel lavoro si darà una prima mano di antiruggine, si attenderà la sua asciugatura (che potrà variare, nelle tempistiche, a seconda del tipo di marca) e poi si potrà passare una seconda mano. Successivamente, si passerà allo smalto, che potrà essere o meno all’acqua, e anche in questo caso si potranno dare due mani. Quando la seconda mano si sarà asciugata si potrà passare alle rifiniture e si potranno correggere alcuni errori.