Sommario

La Lucidatura del Legno è un’operazione spesso poco apprezzata, ma che può dare risultati davvero importanti in pochi passaggi. Non è difficile Lucidare il Legno, ma è sicuramente necessario conoscere gli elementi essenziali di questa tecnica, per evitare di danneggiare un mobile pregiato, una porta oppure un oggetto che si voglia riportare alla condizione di splendore iniziale.

La Lucidatura del Legno che si indica nei passaggi seguenti è quella a gommalacca, che è in grado di riportare indietro le lancette dell’orologio per moltissime tipologie di mobili ed oggetti in legno differenti.

Lucidatura del Legno: gli oggetti e gli utensili

I materiali essenziali per passare alla Lucidatura del legno con gommalacca sono pochi ma dovranno essere presi tutti, in modo da non ritrovarsi a metà del percorso senza qualcosa di essenziale. Dovrete avere una spazzola di nylon, un pennello e una spatola, oltre ad uno sverniciatore liquido per legno, della carta vetrata, la gommalacca, un tampone (che servirà proprio per applicare la gommalacca), della polvere di pomice e dell’alcol. Predisponete tutti gli strumenti e create un’area nella quale potrete lavorare, coprendo il pavimento in modo da non sporcare.

Lucidatura del legno passo dopo passo

A questo punto potrete passare alla Lucidatura del Legno iniziando dalla sverniciatura. Dovrete applicare lo sverniciatore liquido utilizzando la spazzola di nylon e proteggendovi sempre le mani con i guanti, perché queste sostanze possono essere molto tossiche se poste a contatto con la pelle. Il prodotto si lascerà agire per circa un quarto d’ora e poi potrete eliminare la vernice con la spatola. Se necessario, potrete ripetere questa operazione nuovamente, in modo da eliminare tutta la vernice in eccesso.

Successivamente, levigate il legno con la cartavetro e potrete, poi, passare alla così detta pomiciatura con l’apposita polvere. Per la pomiciatura dovrete stendere la polvere sulla superficie del legno e dovrete frizionare il tutto con un tampone (Che potrà essere di lana avvolta in cotone oppure lino) che sia stato imbevuto con una soluzione di gommalacca non particolarmente satura. Così potrete otturare i pori: proseguite nello svolgere questa operazione fino a quando non noterete che la superficie dell’oggetto o del mobile sia molto liscia.

Fate trascorrere almeno 24 ore tra la pomiciatura e la vera e propria Lucidatura del Legno con la gommalacca. Preparate una soluzione composta da 100 grammi di gommalacca e un litro di alcol, e un nuovo tampone per poter stendere la soluzione sul legno. Per Lucidare il Legno dovrete occuparvi di passare la soluzione con il tampone seguendo le venature del mobile o dell’oggetto e non dovrete interrompervi a metà dell’opera. Per avere un ottimo risultato potrebbe rendersi necessario il passaggio della gommalacca anche quattro o cinque volte, ma questo, anche se può sembrare un metodo molto lungo, vi consentirà di Lucidare il Legno senza corroderlo e senza rovinarne la superficie. Tra una mano e l’altra di lucidante dovrete, ovviamente, far passare un po’ di tempo, attenendovi alle indicazioni presenti sulla confezione della vostra gommalacca e armandovi di pazienza!