Sommario

La richiesta di un Permesso di Costruire sarà molto più semplice a partire dal prossimo autunno. Infatti, grazie alla Conferenza Unificata che si è tenuta all’inizio di luglio, è stato possibile approvare l’obbligo, per gli Enti Locali, di aggiornare il proprio sistema per la richiesta del Permesso di Costruire. In particolare, le Regioni dovranno inserire il nuovo Modello Unico di Richiesta tra quelli presenti nella propria modulistica generale, anche allo scopo di adeguarsi alle disposizioni dei Decreti legislativi 126/2016 e 222/2016.

Permesso di Costruire, l’adeguamento entro settembre

L’adeguamento del procedimento e della modulistica generale per la richiesta, e l’ottenimento, del Permesso di Costruire dovrà avvenire da parte degli Enti Locali entro il prossimo 30 settembre. Le Regioni, quindi, dovranno iniziare a prevedere l’inserimento di questi nuovi moduli nel novero di quelli messi a disposizione della cittadinanza entro tale data. Inoltre, Regioni e Comuni saranno obbligati alla pubblicazione sui loro siti internet istituzionali dei nuovi moduli unificati, e che rispettino gli standard previsti a livello nazionale, entro il 20 ottobre del 2017.

Nel caso in cui gli enti locali non si preoccupino di rispettare tali termini compiranno quello che viene detto illecito disciplinare. La standardizzazione e l’unificazione dei moduli relativi alle richieste per i permessi di costruire si aggiunge a quanto è già stato fatto per altri tipi di modulistiche, come, ad esempio, i documenti riferiti alla Comunicazione di fine lavori.

Permesso di costruire, dove trovare il modulo

Come già indicato, la nuova modulistica si potrà trovare, e scaricare, dai siti istituzionali dei Comuni e delle Regioni. Inoltre, la standardizzazione ha coinvolto anche la attività produttive. Infatti, anche per chi svolga una di queste attività sono stati resi disponibili i nuovi moduli unificati per la segnalazione certificata di inizio della attività. L’adeguamento da parte degli enti locali dovrà avvenire, anche in questo caso, nelle scadenze indicate per il generico Permesso di Costruire.