Sommario

Il Montaggio di Una Presa Elettrica può essere davvero alla portata di tutti, ma in molti casi mancare di prudenza o non seguire i passaggi giusti può comportare incidenti sia immediati sia a lungo termine. Ecco perché per Montare una presa elettrica sarà necessario non essere impazienti e dotarsi delle conoscenze essenziali relative all’elettricità e agli impianti. Come prima cosa sarà necessario sapere che cosa potrà servire per il Montaggio della Presa così da procurarsi tutti gli utensili e gli oggetti che saranno utili durante i diversi passaggi.

Montaggio di una presa elettrica: cosa serve?

Per passare al Montaggio di una Presa Elettrica saranno necessari alcuni oggetti quali:

  • La piastrina;
  • La Placca o altro supporto portafrutti;
  • Il Frutto (composto dagli elementi modulari);
  • La placca per coprire la presa;

Inoltre sarà necessario avere a disposizione due cacciaviti della misura corretta (uno a taglio e uno a stella), una forbice da elettricista, una pinza, e anche una pinza spelafili. In questo modo potrete già disporre di tutto ciò che vi potrà servire.

Montaggio di una presa elettrica: i diversi passaggi

A questo punto potrete passare al vero e proprio Montaggio della Presa, cominciando, ovviamente, a staccare la corrente per evitare incidenti. Iniziate a tirare fuori i tre fili presenti nella parte ad incasso della presa stessa e, se necessario, potrete accorciarli sino alla lunghezza massima di circa otto centimetri. Fatto ciò, rimuovete la guaina isolante all’estremità dei fili, utilizzando l’apposita pinza, sino a scoprirli per qualche centimetro. I tratti di filo scoperto andranno avvolti su se stessi diverse volte, e potrete poi passare ad allentare le viti presenti sul frutto.

Dovrete, in questo caso, inserire i tre fili negli alloggiamenti appositi: la terra (che sarà di colore giallo-verde) andrà nell’alloggiamento centrale, mentre gli altri due potranno andare indistintamente e rispettivamente in uno dei due fori laterali. Alla fine, andate a stringere i morsetti relativi agli alloggiamenti che avrete utilizzato.

Ora potrete passare ad agganciare il vostro frutto all’apposita piastra portafrutto: basterà una piccola spinta da dietro per effettuare l’incastro. Dopo aver incastrato il frutto potrete montare direttamente la piastra portafrutto al supporto che sarà presente a muro, e potrete concludere tutto andando a montare anche la placca che coprirà la presa. Nel caso in cui la vostra piastra portafrutti abbia più alloggiamenti rispetto a quelli che vogliate utilizzare e montare, potrete sempre usarla senza problemi: monterete quelli necessari e andrete a coprire con gli appositi otturatori gli spazi che non vi serviranno concretamente. Un elemento importante nel montaggio è quello della disposizione dei fili: cercate sempre di non ammucchiarli in modo che il funzionamento della vostra presa rimanga ottimale nel tempo.

Il Montaggio di una Presa elettrica, quindi, non sarà così difficile come si potrebbe pensare e, alla fine dell’operazione di montaggio elettrico, potrete provare se la presa sia perfettamente funzionante: riattiverete l’elettricità e potrete fare una prova anche solo con un rilevatore, oppure utilizzando un interruttore o un qualsiasi congegno che abbia bisogno della corrente elettrica per funzionare.