Valorizzare una parete con la carta da parati

 

Hai una parete da decorare ma non sai come decorarla? La carta da parati è sicuramente un’alternativa valida e riesce a valorizzare una parete nel modo giusto. Sono tantissime le fantasie che si trovano sul mercato e la facile applicazione fa sì che questa tecnica sia la più utilizzata: valorizzare una parete con la carta da parati è il metodo più semplice per decorare la propria abitazione.

Valorizzare una parete con la carta da parati, ecco come utilizzarla

La carta da parati è uno metodo molto semplice per poter valorizzare una parete. Ma non solo: infatti può essere utilizzata in molti spazi, anche in quelli più inutilizzati della propria abitazione. Pensa ai gradini: se si sceglie un materiale decorativo particolare come il marmo, l’alzata potrebbe rimanere bianca. Anziché lasciare la pittura bianca oppure scegliere un altro colore, sarà possibile utilizzare la carta da parati, magari con fantasie particolari ed originali. Ad esempio si potrebbe scegliere un motivo oppure delle frasi che rispecchiano la nostra personalità: un modo divertente e simpatico per poter abbellire uno spazio dimenticato della tua casa.

[amazon table=”4465″]

Le decorazioni possibili con la carta da parati

Sono tantissime le decorazioni possibili con la carta da parati. Puoi ricoprire e valorizzare una parete con la carta da parati, ma puoi anche scegliere di decorare solo una parte di essa. Un’idea originale potrebbe essere quella di ricoprire soltanto dei quadrati o dei rettangoli di parete e poi creare una cornice, magari con altra carta decorativa, per dare l’effetto ottico di una presenza di un quadro. Si possono scegliere anche diverse fantasie, come ad esempio la carta da parati con disegni geometrici: combinando due o più stili si possono ottenere delle decorazioni davvero uniche.

I materiali per valorizzare una parete con la carta da parati

Se vuoi valorizzare una parete con la carta da parati devi considerare anche il materiale con cui viene prodotta la carta. Ad esempio la cellulosa naturale presenta un unico strato e assorbe facilmente l’acqua: questa può essere utilizzata in caso di pareti che tendono all’umido. Ci sono anche le carte formate dal tessuto non tessuto, dette anche TNT. Questo tipo di materiale è molto più resistente e va applicato e lavorato in maniera differente ma non lasciano residui sul muro. La scelta del materiale è dunque importante anche per il tipo di utilizzo e per la sua applicazione.

La scelta dello stile della carta da parati

Lo stile è molto importante per poter valorizzare una parete con la carta da parati. Devi scegliere il colore e la fantasia anche in base al luogo dove è situata la parete stessa: se c’è una parete poco esposta al sole, sarebbe meglio valorizzarla con colori accesi e vivaci. Se invece la parete è molto luminosa, una scelta di una carta più scura potrebbe creare un ottimo contrasto in grado di valorizzare al meglio la parete. La scelta dello stile è anche importante se valorizzi la stanza di un adolescente o una camera matrimoniale: uno stile fresco e giovanile con colori in chiaroscuro possono essere l’ideale per un giovane, mentre dei dettagli e dei ricami sono l’ideale per una camera dedicata agli adulti.

L’originalità e la personalizzazione con la carta da parati

Per valorizzare una parete con la carta da parati devi anche scegliere una carat orginale e che rispecchi in pieno la tua personalità. Il bello di questo materiale è proprio la personalizzazione: puoi creare pareti in grado di rispecchiare il tuo modo di essere e dare sfogo alla vena artistica. L’originalità è l’elemento fondamentale: l’insieme di due o più stile possono dare una parete fantastica, con disegni originali e pieni di fantasia. Un modo originale per poter creare il proprio stile e dare sfogo alla propria personalità tramite disegni e decorazioni delle pareti della tua abitazione.