Sommario

La carta da parati è oggi tornata di moda proprio perché in commercio si trovano modelli rivisitati in chiave moderna, attuali e di grande impatto estetico, che si inseriscono alla perfezione anche in ambienti in stile contemporaneo. Al tempo stesso questi prodotti risultano facilmente applicabili e presentano trame e decorazioni che valorizzano tutta la stanza, trasformando le pareti nello sfondo ideale per i mobili e gli altri complementi d’arredo.

Infatti, grazie alla presenza di un elemento apparentemente semplice, come questo rivestimento per le pareti, sarà possibile innovare l’aspetto di un’intera stanza, facendola diventare completamente differente.

[amazon table=”4465″]

La carta da parati si adatterà sicuramente a stanze diverse, dalle camere da letto allo studio, ma una delle aree nelle quali, certamente, essa potrà essere molto apprezzata è il soggiorno, con il suo carattere di stanza intima e, allo stesso tempo, sociale.

La carta da parati in soggiorno

Una soluzione molto diffusa consiste nel migliorare il soggiorno con la carta da parati tuttavia è necessario scegliere il modello più adatto alle dimensioni, allo stile e all’arredamento della stanza per ottenere risultati a regola d’arte.

Infatti, per poter armonizzare al meglio la carta da parati con il resto della stanza sarà fondamentale tenere conto di tutta una serie di elementi. Non tutti, in particolare, possono permettersi di cambiare l’arredamento sulla base delle variazioni applicate alle proprie pareti!

Come scegliere la carta da parati per il soggiorno

Migliorare il soggiorno con la carta da parati è una soluzione molto accattivante perché questo elemento dona personalità e tono all’ambiente, diventando un complemento efficace per lo stile d’arredo adottato. Nella zona living si consiglia di optare per decorazioni di gusto moderno, a meno che la stanza non sia arredata in stile classico oppure shabby chic. In questo caso sono preferibili soluzioni a fiorami oppure dai toni neutri e chiari. Quando si adotta la carta da parati alle pareti bisogna tenere a mente che si tratta di una scelta d’arredo di lungo periodo: per questo motivo è necessario optare per decorazioni che non stanchino la vista e che non siano troppo vistose o ridondanti. In alternativa è possibile alternare una parete rivestita a una pitturata in tinta unita, così da movimentare il contesto e renderlo più moderno.

Anche il tipo di decorazione presente sulla carta da parati potrà essere variata a seconda delle pareti. Infatti, gli amanti assoluti di questo tipo di rivestimento avranno la possibilità di scegliere, da un lato, una carta più sobria e adatta ad ogni ambiente, e dall’altro una copertura che abbia tante variazioni di forme e colori.

Le tipologie di carte da parati

In commercio si trovano tanti modelli diversi di prodotto per migliorare il soggiorno con la carta da parati: le tipologie più comuni sono quella in vinile oppure in cellulosa. Nel primo caso sono impermeabili, quindi durano più a lungo e sono più resistenti.

La classica carta costituita da cellulosa non è certamente passata di moda, ma il suo acquisto dovrà essere valutato in modo serio. Bisognerà, ad esempio, evitarla in tutti i casi in cui si abbiano bambini piccoli che potrebbero disegnare sulla carta oppure strapparla.

In questi casi saranno maggiormente adatti prodotti molto più resistenti, come la carta in vinile oppure quella in tessuto con diverse applicazioni. Infatti, la carta di cellulosa non potrà mai essere lavata, mentre l’utilizzo di detergenti sarà possibile nel caso in cui si abbiano a disposizioni altri tipi di materiali, molto più resistenti.

Inoltre la carta da parati può essere a rilievo o liscia: gli esemplari del primo gruppo sono molto particolari e risultano piacevoli al tatto. Si potranno avere trame differenti e decorazioni in grado di armonizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante: fiori, oppure motivi geometrici, o anche semplici righe saranno elementi davvero interessanti per questa carta da parati.

Inoltre sono disponibili modelli autoadesivi che consentono una posa facile, veloce e realizzabile da soli con il fai da te senza l’uso di collanti. Queste tipologie di carte da parati renderanno possibile l’applicazione del rivestimento anche da parte di soggetti che non abbiano particolari conoscenze dal punto di vista della decorazione di interni o della tinteggiatura.

Migliorare il soggiorno con la carta da parati: alcuni accorgimenti da seguire

Per migliorare il soggiorno con la carta da parati è possibile scegliere di applicare la superficie adesiva soltanto in alcuni punti selezionati delle pareti. In questo modo la carta da parati costituisce una valida alternativa ai quadri. Ad esempio si valorizza un’unica parete lasciata libera dai mobili, si crea una fascia decorativa orizzontale o verticale oppure si applica un soggetto particolare, come un albero in stile moderno.

Nel caso in cui si voglia passare a combinare diversi colori, è bene valutare le dimensioni del soggiorno. In ambienti di ridotta metratura sono consigliati toni neutri e chiari, come il grigio e il beige che daranno l’impressione di aumentare la grandezza della stanza, come accade per tutti questi tipi di tinte, anche quelle utilizzate per pitturare le pareti. In ogni caso in queste situazioni è meglio non esagerare e cercare di partire con soluzioni più sobrie: sarà sempre possibile aggiungere qualche elemento in più in un secondo momento.

Migliorare il soggiorno con la carta da parati: alcuni esempi per il soggiorno

Si è potuto già accennare alla estrema versatilità che la carta da parati offre a chi voglia utilizzarla per il proprio soggiorno. Essa, in particolare, potrà tranquillamente armonizzarsi allo stile della stanza, al mobilio e anche al “carattere” che il vostro soggiorno avrà in concreto, senza dover andare a sconvolgere l’equilibrio che avevate creato con i mobili e gli altri complementi d’arredo.

In soggiorni in stile vintage sono consigliate carte da parati dai motivi geometrici, mentre in quelli più classici oppure caratterizzati da uno stile Shabby Chic sono perfette le fantasie organiche (alberi, foglie e fiori) rivisitate in maniera moderna. In stanze abbastanza grandi si possono inserire anche colori accesi, caldi e vivaci, come il verde lime e il fucsia che potranno essere amati sia dagli uomini sia dalle donne.

Altre soluzioni per migliorare il soggiorno con la carta da parati consistono nell’abbinamento di due o tre sfumature, decori a rilievo per un effetto 3D oppure rivestimenti in tessuto non tessuto eccentrici abbinati a un arredamento in stile minimal. In questo modo si creano piacevoli effetti contrasto di grande impatto estetico. Sarete, così, in grado di stupire tutti i vostri visitatori con il vostro nuovo rivestimento dedicato alle pareti del soggiorno.