Sommario

Imbiancare il soggiorno viene solitamente considerata come un’incombenza da sostenere, come una fatica da sopportare. In realtà è un’attività che può avere un lato divertente e creativo: in maniera economica e semplice è infatti possibile ravvivare l’aspetto del soggiorno cambiandone o trasformandone i colori.

Bisognerà sempre tenere in considerazione alcuni elementi prima di arrivare ad imbiancare il soggiorno in modo definitivo e prima di andare a sconvolgere quello che poteva essere l’equilibrio precedentemente creato con la tinta e l’accostamento ad essa di mobili e complementi d’arredo.

1° Suggerimento per imbiancare il soggiorno: utilizzare colori neutri

L’ambiente può essere rivitalizzato ed apparire moderno, come nuovo. Per verniciare le pareti del salotto potrai iniziare utilizzando colori neutri come il beige ed il tortora, che riescono ad essere luminosi ed eleganti allo stesso tempo e sono adatti soprattutto se applicati in ambienti ristretti e piccoli. Questi colori fanno apparire gli ambienti ancora più grandi, evidenziando i complementi d’arredo ed i mobili presenti nella stanza. Un altro vantaggio dei colori neutri è la loro capacità di adattarsi a qualsiasi stile e cambiamento (ad esempio sostituzione di arredi, quadri e così via).

Lo stile minimal che viene offerto dai colori neutri è molto adatto anche a soggiorni che si caratterizzino per un arredamento anni Sessanta e Settanta, che prevedeva, appunto, la presenza di mobili come i divani in pelle particolarmente “imponenti” e dalle linee squadrate e pulite.

Lo stile classico sarà un altro tipo di arredo che si potrà tranquillamente armonizzare con la tinteggiatura realizzata attraverso l’uso di colori neutri.

2° Suggerimento per imbiancare il soggiorno: utilizzare tonalità accese

Alternare i colori è un’altra operazione in grado di vivacizzare un ambiente: se dipingerai il soggiorno con colori diversi e con tonalità accese come quelle dell’amaranto, del giallo e del bianco potrai ridurre ai minimi termini gli eventuali impatti negativi sulla percezione visiva che vengono solitamente prodotti dai colori accesi impiegati in ambienti piccoli.

Utilizzare colori diversi nello stesso ambiente ti consentirà di aumentarne la modernità ed il fascino, ma dovrai comunque stare attento a fare abbinamenti giusti e che non risultino bizzarri. Un utile accorgimento in questo senso è quello di visualizzare su Internet soggiorni simili al tuo e la cui verniciatura è stata effettuata con i colori che tu stai pensando di utilizzare.

Potrai anche realizzare in modo virtuale il progetto preliminare del tuo soggiorno: sono presenti moltissimi programmi ed applicazioni che consentono di simulare gli interventi non solo di arredo ma anche di applicazione della tinta alle pareti. In questo modo potrai andare sul sicuro ed evitare di avere, alla fine, un risultato che potrebbe non soddisfarti in modo completo e che potrebbe non piacerti una volta concluso.

3° Suggerimento per imbiancare il soggiorno: utilizzare più colori

Un altro bel suggerimento che ti permetterà di imbiancare il soggiorno ottenendo un risultato degno di nota è quello di creare dettagli nell’utilizzo dei colori, impiegandoli ad esempio solo in una parte circoscritta. Questa strategia ti permetterà di creare un effetto pieno di suggestione, spezzando la tonalità ed impedendo che l’ambiente risulti anonimo e piatto.

Ad esempio, potrai prevedere una parete dai colori più decisi nell’area posta dietro al tuo divano, in modo da creare un ottimo contrasto rispetto all’arredo già precedentemente presente.

Dipingere pilastri e sporgenze di una tonalità anche leggermente diversa rispetto al resto ti permetterà di ottenere una stanza piena d’effetto e davvero originale. I dettagli di colore devono però essere progettati e realizzati con la massima attenzione: una scelta errata può rovinare tutto il lavoro e costringere ad impiegare ulteriore tempo per le operazioni di riparazione.

Anche in questo caso, quindi, potrai simulare il tuo progetto in modo “virtuale” prima di iniziare l’intervento, utilizzando immagini e sistemi per la previsione delle tinte da applicare alle pareti. In questo modo eviterai le brutte sorprese che potrebbero presentarsi per l’aver fatto una scelta avventata, legata alle mode oppure all’entusiasmo del momento.

4° Suggerimento per imbiancare il soggiorno: usare i glitter

Le vernici con brillantini sono un altro utile espediente in grado di creare giochi di luce per ambienti pieni di raffinatezza e di romanticismo. Si tratta tuttavia di prodotti di cui non abusare, dal momento che il rischio è quello di appesantire eccessivamente l’atmosfera. Il consiglio è di applicarli in maniera limitata e solo nelle zone da evidenziare escludendo le altre: in questo modo si verrà a creare un effetto-glitter affascinante e leggermente rétro. La vernice con brillantini più adatta al soggiorno è quella di colore arancio, rosso o giallo. Questi sono infatti colori che sanno adattarsi alla perfezione ed in grado di non sembrare estranei rispetto al contesto.

Potrai anche creare tu stesso la tua vernice glitter preferita. Infatti, spesso è possibile acquistare questi elementi decorativi nei negozi dedicati al fai da te e all’hobbistica e potrai aggiungere i brillantini ad una tinta precedentemente creata per avere un risultato davvero originale.

5° Suggerimento per imbiancare il soggiorno: 

L’ultimo consiglio che, se seguito, ti potrà permettere di rendere ancora più originale e bello il tuo soggiorno è quello relativo all’utilizzo di effetti particolari: in commercio sono infatti disponibili diversi tipi di strumenti e di vernici con cui potrai ottenere innovativi effetti sulle pareti, come l’effetto metallico, l’effetto sabbioso, l’effetto cotone, l’effetto legno e molti altri ancora. Il risultato saranno verniciature di tendenza, dall’eccellente gusto artistico e che spesso sono sufficienti da sole: spesso le vernici ad effetto si caratterizzano per il fatto che con esse non è necessario impiegare molti elementi d’arredo. La stanza risulta infatti già ”piena” ed originale con la tinteggiatura.

Potrai optare per un rullo che sia in grado di imprimere motivi particolari sulle pareti, oppure per l’utilizzo di stencil in grado di rendere molto meno noiosa una parete monocolore. Potrai effettuare, in concreto, tutte le variazioni che potranno piacerti ed ispirarti, magari cercando di dare un’occhiata a ciò che sarà presente in rete oppure sulle riviste di arredamento.

In ogni caso, la scelta finale sarà la tua e potrai decidere di decorare come ti piacerà di più il tuo soggiorno senza doverti far influenzare da mode oppure dalle tendenze del momento, che potranno non essere adatte al tuo stile o al tuo tipo di ambiente domestico.

E voi che suggerimento avete da proporre? 🙂