Imbianchino: l’importanza di usare le attrezzature a norma per non incorrere in sanzione

 

Gli imbianchini sono spesso vittime di infortuni gravi o addirittura mortali a causa dell’utilizzo che fanno dei ponteggi di lavoro, non sempre a norma e a volte costruiti da loro stessi nel caso di tempistiche ristrette per portare a termine un lavoro.

I criteri per la sicurezza sul lavoro, prevedono la stesura di un Piano Operativo di Sicurezza (POS) che predispone un piano generale per l’incolumità dei lavoratori attraverso un’analisi e una valutazione dei rischi dell’opera, attuato direttamente dall’impresa che si occupa dell’esecuzione dei lavori. Nel caso dei lavoratori autonomi, il POS non risulta obbligatorio, ma è necessario seguire le linee guida del più generale Piano di Sicurezza e Coordinamento-PSC.

 

Per quanto l’immaginario comune reputi più pericoloso il ponteggio esterno ad un edificio, anche per le ristrutturazioni interne il rischio di incidenti rimane considerevole, tanto che per tutti i ponteggi superiori ai due metri, devono essere previsti parapetti su tutti i lati, protezioni per la caduta di oggetti e tavole fermapiedi.

I rischi delle lavorazioni (per l’ imbianchino, ma non solo) difatti possono prevedere schiacciamenti, ferimenti con gli attrezzi da lavoro, schizzi, spostamento manuale di carichi ed in alcuni casi la sollecitazione continua a pesi e posture scomode possono provocare danni fisici permanenti.

Infine i consigli da seguire per avere la possibilità di disporre del proprio lavoro in sicurezza sono:
– non improvvisarsi costruttori o risolutori di problemi che non vi competono;
– utilizzare sempre ponteggi adatti, protetti con parapetti e nel caso non lo siano riferire sempre al proprio superiore, che si occuperà del loro controllo giornalmente;
– utilizzare le scale a pioli nella maniera più corretta;
– mettere in sicurezza eventuali aperture nelle pareti e nei pavimenti e richiedere al proprio superiore che venga fatto se si notano delle incongruenze;
– indossare sempre gli strumenti e gli accessori per la propria protezione.