tinteggiatura esterno silicati
tinteggiatura esterno silicati

Cosa sono le pitture ai silicati di potassio

Quando utilizzare la pittura ai silicati

Considerate le caratteristiche di duratura e resistenza delle pitture ai silicati, queste vengono utilizzate soprattutto per essere applicate all’esterno delle facciate degli edifici, anche di quelli storici.
Inoltre, il silicato di potassio riesce a conferire alla pittura una caratteristica di impermeabilità, che ne permette l’applicazione su superfici molto umide.
Oltremodo le pitture ai silicati possono essere utilizzate sia per tinteggiare ambienti esterni che quelli interni.
Il professionista specializzato sarà in grado di analizzare attentamente il materiale su cui verrà utilizzata la pittura: più l’intonaco sarà formato da calce, più la pittura ai silicati riuscirà ad aderire ad esso. La pittura ai silicati non si deve mai utilizzare su delle superfici a base di gesso, su legno o derivati.

Come applicare le pitture ai silicati

Per applicare la pitture ai silicati, il tecnico specializzato prima di tutto procederà col diluire la pittura in acqua al 35% circa. Una volta pulito il supporto su cui applicare la pittura ai silicati, che abbiamo detto deve essere preferibilmente a base di calce, ed essersi assicurato che sia asciutto e pulito, il tecnico tratterà la superficie con impregnante, attraverso un apposito pennello, per ben due volte.
Una volta preparato il supporto, il tecnico imbianchino specializzato provvederà a tinteggiare con la pittura ai silicati, ed attendere almeno 24 ore per procedere con la seconda mano di pittura. Una volta completate le due mani di pittura, si dovranno attendere dalle due alle tre settimane perché questa si asciughi perfettamente.

Conclusioni

Scegliere la corretta pittura da utilizzare, a secondo delle proprie esigenze, è estremamente importante. I professionisti in questo settore riescono a saper valutare quale pittura utilizzare a seconda del bisogno dell’utente finale, e quindi in base alle caratteristiche della superficie da tinteggiare.
Le pitture ai silicati sono perfette per gli esterni di edifici con intonaco a base di calce, e anche se possono essere utilizzati per altri usi. Gli esperti sapranno sfruttare a pieno le capacità di queste pitture ai silicati di resistere alle intemperie più a lungo.