Sommario

Dover effettuare dei lavori all’interno della propria casa può in taluni casi essere fonte di stress. Molte persone decidono di svolgere da soli alcuni tipi di interventi in casa. Bisogna considerare che in tanti casi la figura dell’imbianchino professionista potrà davvero essere in grado di fare la differenza.

Imbianchino professionista è una definizione assolutamente da verificare ed appurare in prima persona. Tanti, infatti, si auto definiscono professionisti, ma questo potrebbe non essere vero, soprattutto in alcune situazioni e per soggetti che siano stati raccomandati attraverso il semplice passaparola.

Esistono sul mercato una miriade di artigiani che svolgono questa professione, alcuni dei quali sicuramente validi ma altri, e sono in tanti no.
Principalmente l’imbianchino non ha bisogno di materiale costoso per svolgere la propria attività, ragione per cui molti si dedicano a questo lavoro; improvvisano inizialmente un mezzo di trasporto, la maggior parte delle volte con il passaparola, volantini o biglietti da visita imbucati a caso nelle cassette delle lettere ed il gioco è fatto si può iniziare a lavorare.

Come riconoscere un imbianchino professionista

Il professionista è tutta un altra cosa, innanzitutto non essendo alle prime armi non ha bisogno di farsi conoscere sul mercato ma eventualmente incrementare la sua clientela, secondariamente sul suo operato c’è la possibilità di informarsi o da conoscenti che si sono già avvalsi delle sue prestazioni o in rete, se proprio non si conosce nessuno, nei vari forum.
Il suo lavoro sarà di conseguenza da voi apprezzato e soddisfacente.
Solitamente ci si rivolge ad un imbianchino per tinteggiare la propria abitazione od ufficio e la scelta di un professionista è sempre la più azzeccata.

L’imbianchino professionista potrà lavorare celermente senza sporcare ovunque, la scelta dei materiali da impiegare sarà accurata e si potrà fare affidamento su di lui per eventuali ritocchi di emergenza in futuro, si verrà a creare un ottimo rapporto di collaborazione sul quale potete contare.

I vantaggi di affidarsi ad un imbianchino professionista

Si possono, quindi, configurare alcuni vantaggi nell’affidarsi ad un imbianchino professionista. Innanzitutto, sarà un soggetto affidabile, capace di organizzare correttamente il proprio lavoro e di rispettare le consegne. Saprà svolgere le sue mansioni senza commettere errori grossolani e non vi lascerà in panne dopo pochi giorni, magari per il fatto di essere stato pagato poco.

Inoltre, potrà avere una rete di conoscenze utili, ad esempio per arrivare a reperire i migliori materiali e anche per riuscire ad applicarvi dei prezzi concorrenziali nel momento in cui dobbiate scegliere le vernici per il vostro appartamento.

Sarà anche un soggetto in grado di fare tutto alla luce del sole: un imbianchino professionista, infatti, vi rilascerà una ricevuta e vi presenterà un preventivo che potrà prevedere tutte le necessarie voci di spesa, senza farvi arrivare alla fine del lavoro attendendovi delle brutte sorprese.

Gli svantaggi dell’affidarsi ad un imbianchino professionista

Se questi appena visti sono essenzialmente i vantaggi nell’affidarsi ad un imbianchino professionista, ci sono da considerare però anche gli aspetti negativi riferiti all’affidamento del lavoro ad un imbianchino professionista, tra i quali si possono annoverare il costo della sua manodopera che sarà sicuramente maggiore rispetto agli altri ed i tempi di attesa in alcuni casi abbastanza lunghi.

Da considerare che l’imbianchino professionista, solitamente un artigiano deve sopportare dei costi nei confronti del fisco non indifferenti per svolgere la sua professione, motivo questo per cui la sua tariffa sarà più elevata rispetto a chi solitamente opera al di fuori di ogni regime fiscale. La professionalità ha un costo ma i risultati sono tangibili e soprattutto, poiché si tratta di un bene a noi caro, la scelta dovrebbe essere orientata verso questa direzione. Non dovreste, infatti, cercare a tutti i costi il massimo risparmio, ma ricordarvi come la professionalità debba essere premiata.

Ogni tipo di professionista avrà, infatti, maturato esperienza per raggiungere un punto più alto a livello lavorativo, e voi dovreste sempre cercare di contattare tali soggetti. Un altro svantaggio che potreste incontrare nel rivolgervi ad un imbianchino professionista, invece che ad un non professionista, potrebbe essere quello delle tempistiche. Chi lavorerà bene, infatti, avrà certamente una lista d’attesa più lunga e potrebbe farvi aspettare di più per iniziare i lavori. Tuttavia, proprio il fatto per il quale tante persone decidano di affidarsi all’imbianchino da voi scelto dovrebbe essere un punto positivo al quale pensare.

Come trovare  un imbianchino professionista

Un imbianchino professionista potrebbe sembrare una figura evanescente, difficile da individuare e da poter contattare. Tuttavia, spesso questo non è propriamente vero.

Per trovare il vostro imbianchino professionista potreste utilizzare il passaparola, richiedendo a qualcuno di vostra conoscenza, che abbia di recente fatto dei lavori di imbiancatura, di darvi il contatto della persona che si sia occupata della sua casa.

Inoltre, spesso l’imbianchino professionista potrà anche farsi una discreta pubblicità e potreste, quindi, ritrovarlo su canali di diverso tipo, dai giornali sino ad altri mezzi di comunicazione. Infine, i colorifici e i negozi di fai da te potrebbero essere un buon punto di partenza per poter trovare un imbianchino professionista che faccia al caso vostro.

Conclusioni

Sono dunque a mio parere maggiori i vantaggi che ne potete trarre affidandovi a questa categoria, la scelta è in ogni caso vostra e da prendere con tutte le dovute cautele e precauzioni.

Non escludo inoltre che possano esserci valide persone anche tra i non professionisti, rivolgervi a loro è però una decisione che spetta solo a voi.
I professionisti in generale sono figure preparate e molto importanti per la nostra produttività alle quali è sempre bene rivolgersi e che si metteranno a completa disposizione per soddisfare le vostre esigenze, prendetele dunque in buona considerazione e valutate attentamente tutti gli aspetti prima di prendere una decisione affrettata.