Sommario

Scale fisse a pioli: normative, rischi e prevenzione.

Cosa sono

Strutturalmente tali scale sono costituite da una serie di pioli fissati a due montanti o direttamente murati sulla parete.

Principali rischi

L’uso di tali scale comporta per gli utilizzatori un rischio di caduta che può essere determinata da fattori legati all’utilizzatore stesso (malore, stanchezza, manovra errata) oppure alla scala e alle sue condizioni (cattiva installazione o manutenzione, presenza di sostanze che rendono scivolosi i pioli come grasso o ghiaccio); in questi casi un parapetto normale ( vedi scheda tecnica n° 26) come protezione risulterebbe inefficace per cui devono essere installate gabbie metalliche di protezione.

II – REQUISITI NORMATIVI

La norma legislativa che stabilisce i requisiti di sicurezza e prevenzione degli infortuni delle scale fisse a pioli è l’art. 113 del D.Lgs. 81/08.
L’obbligo di istallare gabbie di protezione é previsto per scale di altezza superiore a m 5 che devono essere dotate di tale protezione a partire da 2,5 m di altezza misurati dal piano di inizio della scala stessa.

La gabbia deve essere solida e dotata di aperture di ampiezza che non consenta la caduta del lavoratore verso l’esterno evitando di lasciare uno spazio maggiore di 60 cm fra i pioli e la parete opposta della gabbia, inoltre i pioli devono distare almeno 15 cm dalla parete alla quale sono Scala fissa a pioliapplicati o alla quale la scala é fissata, al fine di consentire un completo e agevole appoggio del piede.

Qualora risulti estremamente difficile l’installazione della gabbia possono essere adottate misure di sicurezza alternative che garantiscano comunque che la persona non cada per un tratto superiore ad un metro.
Altri requisiti di sicurezza sono stabiliti nella norma tecnica tedesca DIN 18799

III – CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E MODALITÀ DI UTILIZZO

I montanti e i pioli delle scale sono di norma realizzati in metallo che nel caso di esposizione alle intemperie deve essere resistente all’ossidazione o trattato con rivestimenti antiruggine.

I pioli, comunque realizzati (in tondino, tubo, ecc.), devono avere sezione tale da garantire la resistenza ad un carico pari tre volte al peso di un uomo più l’eventuale carico che viene normalmente trasportato; la lunghezza dei pioli (a) va tenuta fra i 35÷40 cm (la misura di 30 cm va realizzata solo in casi particolari).

I pioli devono essere fissati ai montanti in modo da evitare rotazioni.
La distanza (b), misurata fra gli assi dei pioli, va tenuta sui 25÷30 cm.