Agevolazioni fiscali imbianchinoLa tinteggiatura delle pareti interne ed esterne di un’abitazione può rientrare nel campo sia delle ristrutturazioni edilizie, sia in quello del risparmio energetico ed in entrambi i casi è possibile ottenere delle detrazioni fiscali. Il campo è vasto ed è necessaria un’attenta valutazione per ascrivere i casi possibili in quelli menzionati senza subire sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 

 

Tinteggiatura delle pareti interne della casa

 

La tinteggiatura delle pareti interne non è soggetta alle detrazioni fiscali in quanto viene considerata un’opera di manutenzione ordinaria in assenza di altri rilevanti lavori. Da ciò si deduce che se si tratta di tinteggiatura di una singola unità abitativa il beneficio fiscale non viene Imbianchino a Milanoelargito. Se si tratta di pareti interne di parti condominiali è possibile ottenere il beneficio delle detrazioni fiscali facendo rientrare la tinteggiatura nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie. Lo stesso beneficio si ottiene quando la tinteggiatura riguarda pareti interne di corridoi di accesso a cantine o autorimesse comuni in condominio. La singola unità abitativa ottiene le detrazioni fiscali per la tinteggiatura di pareti interne in seguito a lavori di demolizione o di costruzione di nuovi muri divisori oppure di messa a norma dell’impianto elettrico. La tinteggiatura di pareti interne è soggetta a detrazione fiscale in generale quando risulta necessario costruire o demolire parti interne.

 

Tinteggiatura di pareti esterne e detrazione fiscale

Esiste una distinzione in merito alle detrazioni fiscali per la tinteggiatura di pareti esterne di condomini o di unità abitative singole. Per le pareti condominiali è sempre possibile ottenere la detrazione fiscale in quanto considerata opera di ristrutturazione edilizia. La spesa è detraibile sia nel caso di utilizzo degli stessi colori e materiali utilizzati nella tinteggiatura precedente, sia in caso di cambiamento. Anche il ponteggio necessario per fare i lavori rientra nel conto della spesa detraibile. Per le abitazioni private la tinteggiatura non rientra nella spesa detraibile se si utilizzano gli stessi materiali e colori con cui sono dipinte le pareti. In caso di cambiamenti del colore delle pareti esterne o nel caso in cui la tinteggiatura avviene in seguito ad opere più ampie come lo spostamento di finestre o la creazione di porte esterne, essa è soggetta al beneficio fiscale rientrando nelle opere di ristrutturazione edilizia.

 

Benefici fiscali per risparmio energetico

La tinteggiatura di pareti interne ed esterne sia per unità abitative singole che per edifici condominiali può essere eseguita in seguito ad opere necessarie per il risparmio energetico. Dopo l’opera di isolamento termico (in termini tecnici è detta cappotto) di un’abitazione privata o condominio è necessario effettuare la tinteggiatura delle pareti esterne.

Per questa spesa è possibile ottenere la detrazione fiscale sia per un condominio che per un’abitazione privata anche se i materiali ed il colore sono uguali a quelli utilizzati per la tinteggiatura precedente. Rientra nel beneficio fiscale anche la tinteggiatura di pareti interne perimetrali sottoposte ad isolamento facendo rientrare la spesa sempre nel campo delle detrazioni per il risparmio energetico. La tinteggiatura fai-da-te rientra nelle detrazioni fiscali in seguito ad opere di ristrutturazione edilizia o di risparmio energetico.

Non rientrano nella spesa detraibile i pennelli e gli utensili da lavoro perché riutilizzabili. L’ammontare della detrazione è del 50% sull’importo massimo della spesa ammessa al beneficio.