Sommario

Sopravvivere al coronavirus per le imprese, arriva il vademecum di Ance per cercare di tenere al sicuro gli affari degli Imprenditori edili

L’associazione che tutela le imprese edili spiega come sopravvivere ai tempi del Coronavirus. In pratica, vi sono tutta una serie di procedure necessarie per tutelare la salute senza far scadere i titoli abilitativi. La sospensione dell’attività, molto necessaria nell’ambito del coronavirus per prevenire eventuali contagi e garantire la salute dei lavoratori, sta avendo tanti effetti negativi sulle aziende. Infatti, alcune potrebbero non essere in grado di rispettare i contratti assunti. L’Associazione Nazionale costruttori edili quindi, ha emesso una guida per spiegare come cercare di superare queste difficoltà all’interno di un cantiere. Innanzitutto, le imprese devono presentare al comune dove sorge il cantiere la comunicazione finalizzata al rinvio dell’inizio dei lavori oppure chiedere la modifica dei termini per l’eventuale rateizzazione degli oneri di urbanizzazione. Una richiesta che va motivata proprio a causa di eventuali misure restrittive contro un possibile contagio.

Sopravvivere al coronavirus per le imprese edili, la guida

Per sopravvivere al coronavirus, le aziende devono anche chiedere dei chiarimenti al pubblico e stessa cosa, per i privati. Infatti, quando si ha la necessità di sospendere anche lavori privati, bisogna subito mettere per iscritto. È bene andare a verificare se ci sono specifiche clausole e quindi bisogna mettere in campo un accordo tra le parti.

Il versante degli appalti

Per sopravvivere al coronavirus per le aziende, l’Ance ha anche specificato che nelle gare bandite dai comuni della zona rossa, le imprese devono chiedere alla stazione appaltante di adottare la sospensione della procedura prorogando anche il termine di presentazione delle offerte. Inoltre, qualora non dovesse accettare, l’azienda può subito presentare riserva nel primo atto contabile utile. Si può anche far ricorso alla cassa integrazione ordinaria per sospendere l’attività. Intanto però, il presidente dell’anca ha anche spiegato che queste allerta sta bloccando i cantieri e che si spera di poter tornare presto alla normalità e di semplificare le procedure in questa situazione così complessa.