news edilizia

Ristrutturazione edilizia, intervenire sul proprio balcone, abitando in condominio vuol dire eseguire un intervento di restauro o ristrutturazione? Come classificarlo e quindi come comportarsi?

Secondo il Tar Milano, interventi svolti sul balcone che si prospetta sul cortile interno del proprio condominio appartengono alla ristrutturazione edilizia perchè si altera la struttura.

Ristrutturazione edilizia, interventi eseguiti nel rispetto delle regole

Ristrutturazione edilizia, questo argomento attira da sempre non poche polemiche perchè molte cose non sono ancora chiare. Ecco che molti utenti commettono parecchi errori involontari nella costruzione, nella ristrutturazione dando per scontato.

Per esempio, nel caso della costruzione del balcone, si potrebbe anche pensare si tratti di un semplice intervento che non richiede di permessi. Basti pensare che l’intervento non tocca e non ha a che vedere con la volumetria o la superficie utile di interni.

Però è vero anche che l’aspetto estetico dell’edificio subisce delle variazioni non indifferenti. Essendo che il prospetto viene modificato, non si può più parlare di restauro così come nemmeno di risanamento conservativo. Si parla quindi di ristrutturazione e di richiesra di permesso.

Cosa ha deciso il Tar?

Ecco la decisione del Tar Milano attraverso la sentenza 2059/2019 dello scorso 30 settembre, Si parte ad ogni modo dal presupposto che una semplice apertura potrebbe anche essere ricondotta ad interventi semplici di restauro o risanamento. Nel momento in cui invece gli elementi modificano la struttura, l’edificio non possono essere considerati semplici interventi di restauro.

Ovviamente in tutto questo, i permessi saranno ottenut solo, se e quando, il tutto viene eseguito nel rispetto delle regole, quindi nel rispetto della forma, della struttura e della tipologia dell’edificio.

Condividi
Articolo precedenteTensostruttura, è necessaerio il permesso di costruire?
Articolo successivoAbuso edilizio, Google earth è valido come prova?
Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Gli vengono riconosciute capacità intuitive