Sommario

Nell’ambito dell’ecobonus e del bonus casa ristrutturazione, ecco cosa bisogna considerare soprattutto quando si trasformano garage e soffitte.

Quando si fa il cambio di destinazione d’uso, talvolta sorge il dubbio se si può usufruire oppure no del bonus casa. Ovviamente questo cambia a seconda del bonus che si sta utilizzando. Un’altra variabile sta nella presenza di ambienti riscaldati oppure no. Quando si vuole cambiare la destinazione d’uso di una soffitta o di un garage, l’Enea ha chiarito che non si può usufruire dell’ecobonus. Infatti, l’intervento è da considerarsi una nuova costruzione e quindi devono essere messi in campo requisiti previsti dalla normativa vigente sull’efficientamento energetico. Per avere la detrazione del 65% per fare lavori di coibentazione del tetto, è necessario che il sottotetto sia già riscaldato ed abitabile.

Quando usare il bonus casa per i cambi di destinazione

Secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle entrate, trasformare un sottotetto in una mansarda dà la possibilità di utilizzare gli sconti e gli sgravi previsti dal bonus ristrutturazione. Ovviamente questo dovrebbe valere anche nel caso della trasformazione di un garage in una casa. L’intervento può essere detratto fino al 50%.

Altri dettagli sull’utilizzo del bonus ristrutturazione nel cambio di destinazione d’uso

L’Agenzia delle Entrate anche specificato che la detrazione fiscale del 50% prevista nell’ambito di interventi di ristrutturazione può essere riconosciuta anche qualora l’immobile sia trasformato in una o più abitazioni, mentre prima non era accatastato come abitativo. E’ chiaro che nel provvedimento dovrà essere specificato quali saranno gli interventi volti ad ottenere il cambio di destinazione dell’uso. Una volta verificate queste circostanze, si avrà l’opportunità di avere la detrazione necessaria con lo scopo di modificare la struttura abitativa. Insomma, un provvedimento importante per lo sviluppo sostenibile e per mettere in campo dei lavori con l’aiuto delle agevolazioni fiscali previste dall’attuale legge.